Le Paure – Psicologia Avanzata di Trading

Scoprirai come si scatena al livello Fisiologico la Paura, non solo quella di perdere soldi nel trading ma anche la Paura di non guadagnare abbastanza.

Tutti parlano di Paura nel trading, tutti dicono e considerano la Paura come problematica principale dei trader, ma in pochi o quasi nessun Trader sa come viene generata la Paura e perchè è dannosa per l’operatività sia di un Trader professionista che aspirante tale. Iniziamo nel dire come siamo stati creati da Madre Natura. Solo così potrai sapere come nascono queste Emozioni e quindi lavorarci in un secondo momento per controllarle.

Se non sai come sei fatto e chi sei veramente avrai poca strada nel trading e pure nella vita comune.

Questa si chiama Consapevolezza del proprio Essere, se non sei consapevole non conosci e quindi non puoi aprire neppure un Micro Lotto perchè questa tua arroganza ti costerà molto cara.

Seguimi in questo percorso e scoprirai come si scatena al livello Fisiologico la Paura, non solo quella di perdere soldi ma anche la Paura di non guadagnare abbastanza.

Tutto dipende da 3 maledette F e cioè, Fly, Fight e Freeze tradotte in italiano vola/Scappa, Combatti e congeli/immobilità/paralizzato/Ipnotizzato) che poi tanto maledette non sono perchè madre natura o se preferisci Dio ci ha donato per la sopravvivenza, proprio come possiedono gli Animali, tecnicamente questo sistema si chiama”Sistema Rettile”.

Tutto questo genera STRESS, e lo stress è la causa di tutti i mali.

Prima ti ho parlato di Sistema Rettile, il sistema rettile e quindi animalesco si trova nella parte posteriore del tuo cervello, tanto per farti capire, dove si trova il Cervelletto, invece nella parte Anteriore, cioè dove c’è la Fronte, c’è il sistema Pensante (così mi piace chiamarlo)… il sangue si sposta in queste due parti a seconda di cosa sta succedendo all’esterno… a questo punto avrai già intuito che se il sangue fluisce nella parte Posteriore (Sistema Rettile), la parte Pensante si troverà scoperta di sangue e quindi meno lucida e cognitiva.

Ti metto ora davanti ad una situazione che avrai sicuramente vissuto.

Dopo aver vissuto un momento traumatico, di shock, di paura, Ti sei mai detto, SE NON ERO IN PANICO FORSE AVREI AGITO DIVERSAMENTE?… ovvio che è così, madre natura ci ha dotato di questo salva vita naturale per metterci al riparo da eventuali problematiche improvvise, ma se non riusciamo a controllarci potrebbe essere deleterio contro gli altri e contro la nostra persona.

Eccoti qualche esempio concreto.

Sei in casa a guardare la TV, anzi la TV no, ti rende stupido e lobotomizzato, diciamo che stai leggendo un bel libro, ad un certo punto, all’improvviso senti una forte scossa di terremoto, cosa fai? Ovvio,  Scappi fuori senza neanche pensarci due volte, non mi dirai mica che rimani fermo a pensare o a riflettere prendendo appunti su dove è meglio nasconderti no?, la prima azione che compi è quella di fuggire all’esterno, PUNTO, la stessa cosa potrebbe accadere se sei bello tranquillo in un locale, arriva un pazzo scatenato e senza dirti nulla ti viene contro e inizia a menarti senza ragione, cosa fa il tuo istinto? Ovvio, combatte, lotta, si difende, il sangue passa all’istante nella parte rettile, la mente pensante è scoperta e quindi non ragioni, prova ora a pensare un secondo se riusciresti a far fluire un po di sangue anche in questa parte ragionevole… potresti iniziare ad agire diversamente e magari trovare altre strade per placare l’ ira del pazzo… non credi?

Nella vita il sistema rettile ti salva spesso la vita, nel trading ti Uccide, che strana la vita è?

Ebbene si, se non riuscirai a Controllare la Paura il tuo Trading ben presto si trasformerà in un Film Horror, con un unico assassino, IL MERCATO e tante vittime I TUOI LOSS (perdite).

Non sono un Guru (non mi conosce nessuno), non sono un Genio (anche io in passato ho perso tanti soldi), ma se non fai come dico io perderai inutilmente i tuoi capitali, perdendo non solo soldi ma anche la stima che hai in te stesso, vivrai momenti di frustrazione e dolore, FARE IL TRADER E’ LA PROFESSIONE PIU’ PERICOLOSA AL MONDO quindi Occhio !!

P.S. Copyright
Alcune persone mi chiedono se possono usare i miei scritti per pubblicarli su siti, blog ecc la mia risposta è semplicemente questa.
Tutto il materiale che trovi pubblicato su i miei siti puoi farci quello che vuoi, non devi chiedermi autorizzazione ne citarmi in nessun modo (se lo farai mi farà solo che piacere), ti chiedo solo di non modificare la mission dell’articolo senno allora ti strozzo senza sentenza 😉

Il mio obiettivo è di informare i tanti Trader che si affacciano sui mercati finanziari e di coloro che non riescono a guadagnare costantemente, quindi condividi, modifica ma informa anche tu, io non trado solo per guadagnare ma per permettermi di essere abbastanza libero di aiutare gli altri a capire il mondo dei mercati, gestiti dai leoni della finanza e fuori dal trading, aiutare/finanziando opere e associazioni benefiche. Un giorno un amico mi disse “CAVOLO MARCO MA TU SEI UN ROBIN HOOD”, io non voglio essere mai apprezzato per quello che faccio, non mi interessa, non ci tengo, anzi, i complimenti fanno piacere ci mancherebbe ma fanno arrossire il mio volto, facendomi innescare il sistema Rettile, eheheheh preferisco assai di più la critica e il confronto.

Oggi hai scoperto perchè quando una persona ha Paura non Ragiona, questo deve farti riflettere e cercare di controllare la Paura con tanti trucchetti che non sto a svelarti in questo articolo ma che scriverò nei prossimi scritti.

…per non perdermi di vista
registrati_on

firma