Trading e la truffa dei Conti DEMO

I Conti Demo sono solo specchietti delle allodole di Broker e una palestra di VIZI (distruttivi), che in alcuni casi ti porterai PER SEMPRE nella tua vita da Treder.

Demo si o Demo no?

Ovvio, assolutamente Demo NO, questa é la risposta secca che suggerisco alle diverse Email che mi arrivano dai visitatori del Blog e ciò che consiglio ad amici e collaboratori.

So che ora dovrò subire le ire funeste di Broker e altri Adepti, ma questo non è un mio problema ma un loro.

Chi sostiene che inizialmente un aspirante Trader deve operare su Conti Demo o è in mala fede oppure il loro metodo di insegnamento ha qualche falla. Ovvio se ti insegnano 2 Pattern buttati li e/o due strategie senza una formazione accurata è ovvio che poi ti consigliano di usare la Demo… e per fortuna 😉

Ricordati che i conti Demo sono solo specchietti delle allodole di Broker e una palestra di VIZI (distruttivi), che in alcuni casi ti porterai PER SEMPRE nella tua vita da Treder.

Mettiamo il caso che sei costretto ad usare un Conto Demo perchè non hai nessun tipo di capitale (neanche 200€), che approccio devi avere?

Se sei davvero impossibilitato (ma dubito che non riesci a trovare 200€), l’approccio deve essere assolutamente come se tu operassi con soldi veri, anche se psicologicamente è impossibile iniziare a lavorare sul controllo delle emozioni perchè queste non ci saranno, dopodiché in base al capitale che penserai di trasferire sul broker una volta trovati i fondi, dovrai usare una size (Lotti) adeguata e gestire le posizioni come se operassi in reale.

Il mio consiglio comunque è: Iniziare ad operare solo ed esclusivamente quando avrai qualche fondo, anche perchè la formazione iniziale ci vuole tempo (diversi mesi) e in questo periodo ti concentrerai nello studio e non avrai distrazioni di provare il mercato, soprattutto non prenderai vizi e nello stesso periodo (se non lo possiedi già) ti attiverai nel cercare il capitale necessario.

Con questo breve articolo credo di aver fatto luce su questi strumenti ……. ok, dai, evito di scriverlo.

firma